mercoledì 26 marzo 2008

RITRATTI: Riccardo Carboni, (Tecnico del Suono)

Qui Massimo Lerose. A voi il ritratto di Riccardo Carboni.

In nessuna arte quanto nel cinema è vera la seguente affermazione: il lavoro di tutti è fondamentale. Se per il teatro è in parte vero, nel cinema è una sacrosanta verità. E se il pubblico è inevitabilmente attratto dagli attori, coloro che vedono sullo schermo, e solo i più attenti sono attratti dal regista e, in maniera minore, dagli sceneggiatori, cioè coloro che creano storie, personaggi e ambienti, quasi nessuno è interessato a chi lavora nell’ombra e, in questo caso, nel silenzio.

L’esempio di Riccardo, fonico e tecnico audio, è lampante: il pubblico è così abituato a sentir parlare gli attori, ad ascoltare i rumori di sottofondo, che si dimentica che dietro quel “miracolo” ci sia un deus ex machina; chi lavora sul set, o ha avuto la fortuna di farlo, sa che sotto quelle cuffie e quello sguardo perso nel vuoto alla ricerca della limpidezza dell’etere si nasconde un uomo paziente, attento, scrupoloso, vigile: così noi che abbiamo lavorato sul set di MASTRILLI abbiamo visto Riccardo, professionista integerrimo, timido già di suo, ma aiutato da un lavoro che, ovviamente, ti costringe nel silenzio.

E Riccardo non si è nemmeno risparmiato quando alcune scene non prevedevano il suono; si è messo a disposizione caricando e scaricando l’ormai famoso furgone di Massimiliano, montando e smontando il Louma, andando avanti e indietro instancabilmente, avvolto nei suoi silenzi e nei suoi sorrisi che ci hanno accompagnato in questa avventura.

Immagine 029

DSCF0028-Edit

12 commenti:

Spaghetti Photons Team ha detto...

Uomo Ovino imperat.

Anonimo ha detto...

...e nelle sue posizioni discutibili !

Comunque no, no, no. C'è da dire una cosa: Il piccolo Riccardino Fuffolo è un ragazzotto davvero per bene e bravo, bravo, bravo!

E poi è semi-svedese!

UN BACIONE AL NOSTRO KALLE!

Anonimo ha detto...

Eccola là, lo sapevo di non aver capito nulla della vita che dovevo fare l'attore per rimorchiare. E invece ho voluto seguire le mie passioni e ora mi ritrovo a comportarmi come un ovino.
ahahahahahahahahahahah

Apparte questa parentesi sarcastica grazie veramente a Massimo per questo ritratto. E'stato veramente un piacere per me lavorare con tutti quanti voi, e spero ci siano altre occasioni!

Dolly's position rulez

Unknown ha detto...

Mi hai bucato il materasso gonfiabile...CATTIVO!Ho messo delle pezze, non bucarlo più!:-)

Scherzi a parte:
"Sei un ragazzo educato ed hai l'aria di un professionista anche se siam solo alle prime battute...
Grazie per averci accompagnati in questa avventura, ma il bello per te e per noi della post-produzione deve ancora venire."
Un compagno disponibile che non si ritira dalla lotta.

Massimiliano

Anonimo ha detto...

Complimenti veramente Riccardo per la tua professionalità,ma anche per la pazienza che hai avuto(e dovrai ancora avere....)nel sopportare tutta la truppa... e le ore piccole che hai dovuto fare!!!!! ciao Rita.

Unknown ha detto...

WOW!!!!!
Non ti preoccupare di quello che dice massi, potrebbe esser stato lui a bucare il materasso! :P

Cmq sei stato grande e ci hai sopportato per una settimana intera e soprattutto hai sopportato me, che mi addormentavo ovunque(l'ulitma sera!)

bhe dopo tutti questi complimenti ti ritroveremo rosso come un peperone!

PS: sapete che le barzellette di Rossella divertono parecchia gente?! Si sdraiano dalle risate!
@ massimo non esser cattivo col mio ritratto poi si stropiccia troppo!
ahahahahahahah

Unknown ha detto...

ehi ma facendo caso, ogni ritratto ha la sua foto e quello di Riccardo no. manca la foto di Riccardo! Se ne può mettere una in cui non venga ritratto di schiena?
grazie!

Bacioni ci vediamo domani sera! ;)

Anonimo ha detto...

Il problema è che NON esiste una foto di Riccardo in cui non venga immortalato nella sua posizione naturale, e cioè: a pecora!!!

Massimo

Anonimo ha detto...

Ancora grazie a tutti quanti...
...Per quanto riguarda la foto io metterei quella che ha fatto il giro di tutto il globo 365 volte!
Do un piccolo indizio:

"sotto quelle cuffie e quello sguardo perso nel vuoto alla ricerca della limpidezza dell’etere" (aggiungerei anche sguardo preoccupato/traumatizzato)

A domani sera..

Spaghetti Photons Team ha detto...

la mia mancanza è imperdonabile, provvedo subito

Anonimo ha detto...

La tua mancanza ti costringerebbe a metterti a pecora.........
hihihi

Anonimo ha detto...

Ho fatto tombola...addirittura due foto!
Ora devo solamente aspettare che le mie fan mi contattino, cosi anche la figura del tecnico audio otterrà la sua importanza tale e quale a quella degli attori!
ahahahahahahahahah

Vi ses, hej då