Ciao a tutti, sono sempre Massimo.
Il ritratto di oggi è quello di Massimiliano Lamante, Direttore della Fotografia, Operatore, Costruttore di marchingegni in primis, ma anche Elettricista, Tecnico Informatico e per giunta Camionista.
L’ho conosciuto solo domenica (primo giorno di riprese, ndr) e in una settimana l’ho visto fare praticamente di tutto: correre, accorrere, soccorrere, scorrere (lui e il suo carrello), percorrere (chilometri Fondi-Terracina-Fondi-Terracina-Fondi…….) e tutti i sinonimi possibili e immaginabili che finiscono con “farsi un cu*o così!” (anche se non fa proprio rima).
Scrupoloso, pragmatico, serio ma accondiscendente verso le tendenze ilari della troupe.
Una cosa che mi ha impressionato, e non è un termine che uso a sproposito, è stata la progettazione e la costruzione di un vero e proprio dolly; ingegnere amatoriale, ha dato il meglio di sé (anche grazie all’aiuto del papà, che noi tutti ringraziamo via etere) sia sulla carta che con i ferri del mestiere. Bravo, veramente…quando ho visto la videocamera alzarsi in cielo e scorrere contemporaneamente sul binario inquadrando Rossella che camminava sui sampietrini del centro storico ho gridato al miracolo (ricordando soprattutto che il budget del film è pari a 0)!
Il modo in cui ha illuminato le scene degli interni, servendosi delle candele, mi ha ricordato (con le dovute proporzioni, ovvio) la luce di Barry Lindon, e detto da uno che si è laureato con una tesi su Stanley Kubrick è tutto dire. Mi ha impressionato il suo pensare ad ogni dettaglio, dall’attenzione alla lunghezza delle candele che scemava man mano che le ore passavano all’astuta trovata per non far cadere la cera in ogni dove e insozzare luoghi non di nostra proprietà.
Massimiliano: la persona giusta al posto giusto.
8 commenti:
Massimiliano for president!!!
YOUHOUUU!
:D
'ap d' st'ambrélla valiò
Santo Rocco (da pronunciarsi "Sant Raaaak")
Vocabolario Zanichelli
Grazie Massimo, grazie Rossella, grazie Enrico, grazie a tutti.
Non dimenticate mai che un motore eroga potenza solo se ogni piccolo ingranaggio fa bene ciò per cui è stato creato...
Questa macchina filmica, questa famiglia, è una delle cose più belle per un ragazzo semplice come me, grazie per avermene fatto omaggio.
Massimiliano Lamante
caspita che ritratto!!! BRAVO MASSIMO anche se fai parte da poco della TRUPPA....hai fatto centro di nuovo!!!!! Del resto anch'io precedentemente avevo fatto il mio ritratto a Massimiliano,ma con 2sole parole: BRAVO E GENIALE!!!! CIAO A TUTTI!!!! Rita
Io l'ho detto che dovrebbe andare ad Art Attak a fare le forme strane coi calzini sul prato!
Confermo pienamente che sono rimasto impressionato anche io dall'enorme creatività di questo uomo.
Dolly, Luci, luminosità giusta al momento giusto...grande passione in quello che fà!
E non posso scordarmi il dolly montato sulla scalinata in bilico su tutti gli assi della tridimensione...
Veramente un grande uomo dietro la macchina!
Ciao massi,
ammazza ma qua è roba seria non pensavo foste così professionali, cmq all'altro non c'ero ma a questo ci sarò di sicuro.
Fatemi sapere quando esce nelle sale che vado a prendere il biglietto...
Tanti auguri!
Giovanni Rosato
Posta un commento