giovedì 17 aprile 2008

RITRATTI: Ivana Dei Giudici, Costumista

Oggi il vostro Massimo Lerose vi presenta un ritratto insolito, quello della nostra costumista.

Vado subito a spiegare la parola “insolito” che potrebbe fuorviare qualcuno; in questo caso è usta in senso positivo, molto positivo.
Di solito il lavoro della Costumista viene fatto in fase di pre-produzione, soprattutto quando si tratta, come nel nostro caso, di un film “in costume”. La nostra Ivana ha sì preso le misure degli attori e confezionato degli splendidi costumi d’epoca, ma ha fatto a mio parere molto di più: è stata presente sul set a tempo pieno, non solo prodigandosi ad aiutare gli attori a vestire i panni non proprio comodi dei rispettivi personaggi, ma anche facendo qualunque altro lavoretto saltasse fuori all’improvviso scombinando i piani perfezionisti della Produzione.
Non si è mai tirata indietro, neanche a notte fonda, quando il suo lavoro era bello e finito da un pezzo; ha fatto parte integrante della troupe non facendo mai mancare il supporto morale e quelle risate spontanee “esplosive” che ogni tanto riempivano i silenzi meditabondi del regista intento a cercare la giusta inquadratura.
 
Immagine 029

6 commenti:

Spaghetti Photons Team ha detto...

Senza parole

Anonimo ha detto...

Come dice il Comitato di Rai2: "Lodi, lodi, lodi!"

Unknown ha detto...

senza Ivana come avermo fatto?! ci ha dato anche una mano a direzionare le luci! quando serviva era sempre a disposizione, meno male che c'era lei! :D:D:D
complimenti ivana!

Unknown ha detto...

Grazie IVANA, gli amici della palestra non ti dimenticheranno mai...! :-)

Anonimo ha detto...

@lama
non te stai a regolà...

La direzione

Anonimo ha detto...

Vi ricordate quando quella volta all'Antipapa -saranno state le 3 di mattina- lei stava reggendo una delle luci e ad un certo punto s'è accasciata, addormentandosi in piedi?

HAHAHA! SPETTACOLARE IVANA!


Rossella