mercoledì 26 marzo 2008

RITRATTI: Riccardo Carboni, (Tecnico del Suono)

Qui Massimo Lerose. A voi il ritratto di Riccardo Carboni.

In nessuna arte quanto nel cinema è vera la seguente affermazione: il lavoro di tutti è fondamentale. Se per il teatro è in parte vero, nel cinema è una sacrosanta verità. E se il pubblico è inevitabilmente attratto dagli attori, coloro che vedono sullo schermo, e solo i più attenti sono attratti dal regista e, in maniera minore, dagli sceneggiatori, cioè coloro che creano storie, personaggi e ambienti, quasi nessuno è interessato a chi lavora nell’ombra e, in questo caso, nel silenzio.

L’esempio di Riccardo, fonico e tecnico audio, è lampante: il pubblico è così abituato a sentir parlare gli attori, ad ascoltare i rumori di sottofondo, che si dimentica che dietro quel “miracolo” ci sia un deus ex machina; chi lavora sul set, o ha avuto la fortuna di farlo, sa che sotto quelle cuffie e quello sguardo perso nel vuoto alla ricerca della limpidezza dell’etere si nasconde un uomo paziente, attento, scrupoloso, vigile: così noi che abbiamo lavorato sul set di MASTRILLI abbiamo visto Riccardo, professionista integerrimo, timido già di suo, ma aiutato da un lavoro che, ovviamente, ti costringe nel silenzio.

E Riccardo non si è nemmeno risparmiato quando alcune scene non prevedevano il suono; si è messo a disposizione caricando e scaricando l’ormai famoso furgone di Massimiliano, montando e smontando il Louma, andando avanti e indietro instancabilmente, avvolto nei suoi silenzi e nei suoi sorrisi che ci hanno accompagnato in questa avventura.

Immagine 029

DSCF0028-Edit

giovedì 20 marzo 2008

RITRATTI: Rossella Caiani, Attrice

Sempre Massimo Lerose, sempre ritratti, stavolta Rossella Caiani: attrice.

Prima di questa esperienza lavorativa conoscevo solo di vista Rossella; l’ho vista recitare in diversi spettacoli teatrali e già allora spiccava per capacità interpretative e carisma.

Avendo avuto l’opportunità di conoscerla di persona, grazie ad un set cinematografico che comunque amplifica tempi e modi, ho scoperto una persona simpaticissima che quasi vuole far passare in secondo piano la prepotente bellezza di cui madre natura le ha fatto dono; la capisco, non perché io sia bello, ci mancherebbe, ma perché parlando seriamente con lei del difficile inserimento di una giovane ragazza nel mondo dello spettacolo, comprendo la palese voglia di sentirsi dire che si è “brava” e non “andiamo a letto così ti faccio fare il film”. Discorso troppo lungo da fare qui, comunque complimenti a Rossella che ha dimostrato a tutti di essere brava, simpatica e intelligente. Ha dato anche una mano alla troupe nei tanti momenti di difficoltà, abbassandosi a lavori di manovalanza che pochissime altre attrici avrebbero fatto: un punto in più a suo favore.

Il ruolo di Elisa lo ha dominato con istinto e studio, aiutata anche dalla complicità che la lega al compagno di lavoro Simone Lambertini, con il quale ha lavorato per moltissimo tempo a teatro.

Una piccola e solida base alle spalle e un lungo e, speriamo splendente, futuro davanti.

Immagine 012

sabato 15 marzo 2008

Nuovo Articolo

Stiamo diventando famosi:

http://nuke.lungotevere.org/Default.aspx?tabid=732

P.S. Grazie a Alessio "figliodelcaos" Milone. Mi-ti-cooo.
P.P.S. Abbiamo superato le 1000 visite sul blog. Bella pe noi.

RITRATTI: Simone Lambertini, Attore

Ancora Massimo, ancora un ritratto, quello di Simone Lambertini, professione: attore.

Proprio stamattina stavo riguardando con un pizzico di commozione il primo spettacolo teatrale che facemmo insieme io e Simone nell’ormai lontano 2003. Simone ha sempre avuto una forte presenza scenica e un dono come quello di una bella voce. Caparbiamente ha poi studiato per affinare la tecnica attoriale, fino a diventare un bravissimo attor-giovine.
Il ruolo di Mastrilli è complesso, con molte sfumature che Simone è riuscito a cogliere in pieno, dando al personaggio non solo la sua faccia e la sua voce, ma anche un po’ della sua anima; i tempi di un set cinematografico, per quanto piccola possa essere la produzione, sono sempre troppo lunghi rispetto a quelli teatrali, ma Simone ha avuto una pazienza sconfinata, non lamentandosi e non facendo pesare alla troupe la sua attesa, anzi, si è rimboccato le maniche e ha dato tutte e due le mani per aiutare gli ingranaggi della difficile macchina lavorativa.
Ogni attore si porta dentro alcuni personaggi che lo hanno segnato di più e, per come lo ha intensamente interpretato, credo che Peppe Mastrilli rimarrà per molto tempo nel cuore di Simone, facendo rimbombare i passi pesanti sulla strada che, speriamo, lo porti al meritato successo.
Immagine 044

lunedì 10 marzo 2008

RITRATTI: Massimiliano Lamante, Direttore della Fotografia

Ciao a tutti, sono sempre Massimo.

Il ritratto di oggi è quello di Massimiliano Lamante, Direttore della Fotografia, Operatore, Costruttore di marchingegni in primis, ma anche Elettricista, Tecnico Informatico e per giunta Camionista.

L’ho conosciuto solo domenica (primo giorno di riprese, ndr) e in una settimana l’ho visto fare praticamente di tutto: correre, accorrere, soccorrere, scorrere (lui e il suo carrello), percorrere (chilometri Fondi-Terracina-Fondi-Terracina-Fondi…….) e tutti i sinonimi possibili e immaginabili che finiscono con “farsi un cu*o così!” (anche se non fa proprio rima).

Scrupoloso, pragmatico, serio ma accondiscendente verso le tendenze ilari della troupe.

Una cosa che mi ha impressionato, e non è un termine che uso a sproposito, è stata la progettazione e la costruzione di un vero e proprio dolly; ingegnere amatoriale, ha dato il meglio di sé (anche grazie all’aiuto del papà, che noi tutti ringraziamo via etere) sia sulla carta che con i ferri del mestiere. Bravo, veramente…quando ho visto la videocamera alzarsi in cielo e scorrere contemporaneamente sul binario inquadrando Rossella che camminava sui sampietrini del centro storico ho gridato al miracolo (ricordando soprattutto che il budget del film è pari a 0)!

Il modo in cui ha illuminato le scene degli interni, servendosi delle candele, mi ha ricordato (con le dovute proporzioni, ovvio) la luce di Barry Lindon, e detto da uno che si è laureato con una tesi su Stanley Kubrick è tutto dire. Mi ha impressionato il suo pensare ad ogni dettaglio, dall’attenzione alla lunghezza delle candele che scemava man mano che le ore passavano all’astuta trovata per non far cadere la cera in ogni dove e insozzare luoghi non di nostra proprietà.

Massimiliano: la persona giusta al posto giusto.

2300229304_2398671890_o

sabato 8 marzo 2008

RITRATTI: Enrico Tribuzio, Regista

Salve a tutti, sono Massimo Lerose, biografo ufficiale del film MASTRILLI.

Inizio oggi la carrellata di ritratti dei vari personaggi che si sono avvicendati sul set del nostro cortometraggio; e con chi cominciare se non dal regista?


Enrico è giovane, giovanissimo se si pensa ai suoi 22 anni, ma sembra già un regista maturo. Sovrappone una spaventosa conoscenza tecnica, soprattutto per ciò che concerne le macchine moderne, ad una fanciullesca, e perciò redditizia, passione per il cinema di genere: western all’italiana su tutti, ma anche horror, splatter, b-movie anni’70 e chi più ne ha più ne metta.

Avevo già avuto modo di lavorare con lui, vedendolo all’opera in sala montaggio, dove tra l’altro mi salvò il c**o a più riprese (vento di me**a!!!); lì, nel buio afoso della sua cameretta nacque tra l’altro l’idea del film che stiamo scrivendo (C-MOVIE…coming soon!).

Vederlo sul set, però, è stata tutta un'altra esperienza; le buone impressioni che mi aveva fatto sono diventate ottime, sia da un punto di vista lavorativo (stacanovista e perfezionista come pochi), sia da quello umano (i viaggi in macchina con le canzoni giapponesi ti segnano!).

Fosse stato per lui, i meravigliosi story-board che lui stesso fa, gli avrebbe fatti a colori!

Altra capacità è quella di sapersi circondare delle persone giuste nei ruoli giusti: ha formato un cast e una crew di persone eccezionali ma soprattutto di bravi professionisti (parlerò singolarmente di ognuno di loro nei prossimi post).

Qualcosa naturalmente non è andato come voleva (piccolezze), ma si sa, così va la vita e, soprattutto, il cinema…ma sono sicuro che farà sapientemente tesoro dell’esperienza e saprà come comportarsi per il prossimo film.

Immagine 031

venerdì 7 marzo 2008

L'Uomo Ovino

Ci piace ricordarlo così:

mercoledì 5 marzo 2008

Rossella vs. Piero Angela

No Comment

martedì 4 marzo 2008

Mastrilli Teaser Poster 1

Guardando le foto scattate in preda al panico alle 4.30 all'Antipapa a Fondi ne ho trovata una che mi piaceva abbastanza. Così prima di rientrare nel pieno ritmo del secondo semestre universitario, prima che subentrasse qualche complicazione, ho realizzato questo poster volante. Niente di eccezionale, ma rende bene l'idea dellìatmosfera che ci sarà.
Mastrilli_LOC_01

I Pozzi…senza fondo

Massimo chiama pianeta terra(cina):

se qualcuno ha avuto l’impressione che venerdì notte alle 5 (sabato mattina presto per i lavoratori della malta) fosse finito tutto, almeno per quel che riguardava la parte strettamente SETttoriale, si sbaglia di grosso.

Sabato il cinema è continuato, in quel di Lenola, ma è continuato; gran parte della troupe è andata a pranzo insieme al Ristorante I Pozzi. Mai nome fu più azzeccato, in quanto i nostri stomaci hanno dato fondo ad un trasformismo degno di Mastella, reinventandosi recipienti per prelibatezze. Il simil-pranzo di nozze è finito alle 6 del pomeriggio (tranquilli ero sveglio sin dalle famosissime 8 e un quarto…telecom di me**a!!!), sotto la pioggia e in mezzo alla nebbia.

Per il resto, menzione speciale a Simone “Mastrilli” Lambertini e Marco Rinaldi per le velleitarie spinte alla mia Matiz che era morta proprio davanti all’ospedale di Fondi.

domenica 2 marzo 2008

Mastrilli Giorno Sesto (parte II)

St. Patrick, Sant’ Rak e San Katalle


Scherza con i fanti ma lascia stare i santi, dice un vecchio adagio (lettra A), anche se un poker di fanti batte un tris di Santi; e appunto del tris di Santi che ha caratterizzato l’ultima giornata (nottata!!!) di lavorazione che io, Massimo, vi voglio parlare.


Il primo santo che ci ha sostentato con caffè, cappuccini, cioccolate calde è stato il locale St. Patrick, gestito con maestria e cordialità da Massimo & Ivana; non solo, ma ci ha anche dato la corrente per il computer,

DSCF0196

DSCF0197

l’attenzione dei suoi clienti stranieri (che al contrario dei Terracinesi sono attenti ai giovani artisti…) e molti sorrisi di incoraggiamento, che male non fanno, anzi…

DSCF0153

Gli altri due che si sono alternati per le nostre preghiere (e non solo quelle…) sono due santi tipici, il primo di origine fondana (caro a Massimiliano) e il secondo terracinese (invocato più volte dai residenti del centro storico, felicissimi che noi gli avevamo bloccato l’accesso).

In questo clima disteso e rilassato abbiamo portato a termine le riprese con largo anticipo sulla tabella di marcia (5 minuti prima delle 5 di mattina), giusto in tempo di fare colazione con pastarelle e spumante.

Per le cose serie vi rimando al prossimo post….(sotto, n.d.r.)

Mastrilli Giorno Sesto (parte I)

Hola, sono Enrico. Finalmente (o purtroppo) oggi si sono concluse le riprese di Mastrilli (sotto l'acqua). Come al solito abbiamo finito presto (alle 5 di mattina),
DSCF0229
ma questo non ci ha impedito di stappare lo spumante e di mangiare pastarelle dopo l'ultimo ciak ( anche se stavamo rischiando di ricevere una bella secchiata d'acqua dalla signora che abitava sopra a dove abbiamo festeggiato).
DSCF0225
Nonostante la fatica però è stata una settimana indimenticabile e colgo l'occasione per ringraziare tutti i membri della troupe (truppa) per lo splendido lavoro svolto e per la dedizione e la pazienza avuta.
DSCF0204
Spero solo che avrò occasione di lavorare ancora con voi sempre nel clima goliardico (...lettera G...) che si è creato. Volevo ringraziare soprattutto gli attori, in particolare Simone che si è dimostrato un professionista come al solito;
DSCF0208
Rossella e Raffaele che da Requiescant a Mastrilli a distanza di quasi 2 anni hanno fatto un salto di qualità impressionante, i miei complimenti.
DSCF0213
Spero solo che il prodotto finale sia all'altezza degli sforzi fatti da tutti.
Ad ogni modo il blog continuerà ad esistere e verrà aggiornato sia con video di backstage che con i progressi della postproduzione.
DSCF0184
Menzione speciale per i turisti stranieri che ci hanno chiesto l'indirizzo del blog.
Hi Guys!
DSCF0156

Si ringrazia anche mr Rinaldi che come al solito è venuto solo per magnare invece che lavorare.
DSCF0155