sabato 23 febbraio 2008

Mastrilli -2

Hola!
Sono Enrico Tribuzio, curerò la regia del cortometraggio Masrilli.
Finalmente dopo varie vicissitudini (virus, trojan, analisi 3, ecc...) sono riuscito ad aprire questo blog.
Mancano ormai 2 giorni all'inizio delle riprese, ma in realtà io e Massimiliano Lamante (il direttore della fotografia) stiamo lavorando al progetto dai primi di settembre.
Mastrilli era un brigante nato a Terracina (LT) che viveva rifugiato nella pianura pontina. Ricercato da praticamente chiunque, era costretto ad entrare in città di nascosto ed a incontrare la sua donna, Elisa, nella locanda del figlio del compare, Pietro. Un giorno però Pietro decide di fare la spia alle guardie poichè questo lo avevano minacciato di fare la stessa fine di Mastrilli. Il poveretto però, non aveva calcolato la reazione dell nostro brigante.
Quello che ho voluto mettere in risalto è la carnalità del personaggio, il quale ama la sua donna alla follia e darebbe la vita per lei. Ma allo stesso tempo la foga che impiega nell'amare è compensata da un'altrettanta ferocia vendicativa. Infatti, il povero Pietro, dopo aver fatto la spia farà una fine che non augurerei neanche al mio peggior nemico. La storia a grandi linee che vi ho raccontato è accaduta davvero, anche se ricoperta da un alone di leggenda (infatti, come tutte le leggende, ne esistono differenti versioni), tuttavia tale storia è stata dovuta adattare alla causa cinematografica.
Tutto è cominciato con il soggetto e la sceneggiatura, quest'ultima in particolare si è molto evoluta. Ho fatto la stesura iniziale verso settembre, in seguito Massimo Lerose, il co-scenggiatore, l'ha revisionata ed è stata scritta la stesura finale. L'ultimo rimanegiamento risale a lunedi scorso quando ho eliminato una scena mentre stavo in treno. I motivi del taglio verranno spiegati in seguito.
Dopodichè io e Massimiliano siamo passati alla ricerca delle location. Di seguito alcune immagini.
Per vederle tutte basta andare sul link della photo gallery a destra.
DSCF1503
DSCF1505

Successivamente abbiamo parallelizzato il lavoro. Io mi sono occupato degli storyboard ed ho fatto alcune prove di recitazione con gli attori (dei quali vi svelerò il nome in seguito) e Max si è occupato della costruzione della gru per le riprese e della creazione di illuminatori che simulano la luce delle candele. Di seguito alcune foto. (grazie alla mitica Dora per le scansioni!)
Storyboard_02
Storyboard_03
LUMAX_02
LUMAX_01
Oggi finalmente, grazie all'Università Popolare Pontina, i nostri co-produttori, siamo riusciti ad avere i costumi dell'epoca e l'autorizzazione del Comune a chiudere una strada per le riprese (ebbene si). Al momento quindi sembrerebbe tutto filare liscio. Il che mi preoccupa perchè di solito per queste cose la legge di Murphy ce l'ha sempre vinta. Con questo non me la voglio tirare, però è meglio essere prudenti.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Arrivooooooooo!

Anonimo ha detto...

Ciao sono Massimo lerose,
co-sceneggiatore del film. Domani mattina si comincia! L'emozione è tanta, come sempre, anche perchè se non ci fosse sarebbe meglio non fare questo mestiere. Ci saranno persone con cui ho già lavorato e altre che non conosco proprio; ci saranno momenti di ilarità e momenti di tensione (Caro Enrico, tu credi che sarà facile spiegare ai Terracinesi che stiamo girando un film?? hihihi); ci sarà confusione e ci sarà il silenzio...e allora: motore, ciak, azione!!!!

Anonimo ha detto...

ho comprato 23 e dico 23 corni di varie dimensioni.....che ne dite basteranno!!in bocca al lupo e ...........alla balena!!!!!!!

Unknown ha detto...

Ragazzi coraggio, niente paura........siete bravissimi, vedrete andrà tutto per il meglio....e poi l'Università Popolare porta fortuna!!!!!!! Parlerò a breve con il signor Rizzi affinchè si possa collaborare e proiettare al festival, e sopratutto lo faremo girare ad ogni concorso, ovunque, e ovunque vedrete sarà apprezzato! Buon tutto e buon lavoro!!!

Anonimo ha detto...

Complimenti per le immagini dello storyboard ;)